Mercato futuro La sosta del campionato aiuta a pensare al Milan di domani

29/03/2024

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

l Milan si prepara ad affrontare il mercato estivo con l'obiettivo di rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di Stefano Pioli. Rispetto alla scorsa stagione, quando furono ben 10 gli acquisti messi a segno, questa volta la dirigenza rossonera sembra intenzionata a puntare su 2-3 innesti di alto livello, concentrando gli sforzi economici su un attaccante, un centrocampista e probabilmente un difensore.
La priorità assoluta è rappresentata dall'acquisto di una nuova punta, con il Milan pronto a investire cifre importanti, anche fino a 50 milioni di euro, per assicurarsi un centravanti di valore che possa aprire un nuovo ciclo vincente. Tra i nomi sul taccuino di Maldini e Massara spicca quello di Joshua Zirkzee, attaccante olandese attualmente in forza al Bologna ma di proprietà del Bayern Monaco. Nonostante qualche dubbio sul suo rendimento realizzativo, il giocatore piace molto alla dirigenza milanista, che lo considera elegante e dotato di grandi potenzialità. Tuttavia, la concorrenza della Premier League e la valutazione di 50-60 milioni di euro fissata dal club emiliano, forte della percentuale sulla futura rivendita detenuta dal Bayern, rendono la trattativa piuttosto complicata.
Oltre a Zirkzee, il Milan segue con interesse altri tre profili per il reparto avanzato. Benjamin Sesko, promettente ventenne sloveno del Lipsia, è uno di questi, ma la clausola rescissoria da 50 milioni di euro potrebbe rappresentare un ostacolo. Piace molto anche Santiago Gimenez, bomber del Feyenoord che garantirebbe concretezza in area di rigore, mentre non va sottovalutata la pista che porta a Jonathan David del Lille. Il canadese, in scadenza di contratto nel 2025, potrebbe essere più abbordabile dal punto di vista economico, forte anche degli ottimi rapporti tra il Milan e il club francese.
Parallelamente alle operazioni in entrata, il Diavolo dovrà fare i conti con la questione rinnovi, resa più complicata dalla mancata proroga del Decreto Crescita. Difficilmente il club riuscirà a trattenere sia Maignan che Theo Hernandez senza un significativo aumento del monte ingaggi, e questo potrebbe costringere la società a fare delle scelte dolorose. In caso di cessione di un big, sarà fondamentale individuare il sostituto ideale per limitare i danni, considerando l'importanza del giocatore nell'economia della squadra. Stupisce, in tal senso, come per un top player dal rendimento straordinario come Theo Hernandez la trattativa per il rinnovo sia al momento ferma, o forse mai realmente decollata.


Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Pioli: davvero si pensa alla riconferma?



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs