Perché non fare l’Europa League sarebbe utile Potrebbe esser il contentino per l’UEFA e farebbe risparmiare tante energie

21/06/2019

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Il Milan per il secondo anno consecutivo si ritrova ad aspettare una decisione della UEFA per sapere se disputerà l’Europa League oppure esserne esclusa. Anzi, visti i precedenti a con la paura di aver fatto il passo più lungo della gamba, l’UEFA ha deciso di attendere al decisione del CAS o TAS.
Ma al di là delle questioni contingenti, non converrebbe forse al Milan la mancata partecipazione alla manifestazione?
Poniamo il quesito per due ordini di motivi.
Il primo riguarda la materia in sé del procedimento dell’UEFA. Barattare l’esclusione dalle competizioni europee per un anno – enfatizzando sul danno economico e di immagine internazionale – con una sorta di condono globale fino al 2018, sarebbe un vero colpo da maestro di Elliott. Ed è a questo che noi crediamo tenda l’azione della società. In fondo, sono infrazioni ereditate dalle gestioni precedenti, e quindi non imputabili direttamente a chi ha di fatto risanato i conti e appianato i debiti. Senza contare che Elliott potrebbe rivolgersi a un tribunale civile contro l'UEFA per impedimento alla libera impresa, che si rivelerebbe letale per Ceferin e soci.
Una strategia che sarebbe – se vincente – assolutamente accettabile anche dai tifosi.
E poi c’è il lato sportivo. Negli ultimi due anni partecipare all’Europa League, senza disporre di una rosa adeguatamente forte e nutrita, ha eroso le risorse dei giocatori. Gli infortuni a catena subìti sono lì a dimostrarlo. Le gare si disputano il giovedì, spesso su campi disagiati e con lunghe trasferte. Non ricordiamo in epoca recente di squadre che abbiamo raggiunto le fasi finali della competizione e che allo stesso tempo fossero protagoniste nei rispettivi campionati. Naturalmente parliamo di campionati maggiori.
Quindi, con un allenatore nuovo, una squadra che avrà un deciso rinnovamento, di giocatori e di modulo, e che vedrà la società attiva sul mercato fino all’ultimo giorno utile (fine agosto), aver subito la pressione di una competizione internazionale potrebbe non esser funzionale.
Meglio concentrarsi sul campionato. Perché la qualificazione alla Champions League Giampaolo non potrà mancarla.



Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Tre rivoluzioni in tre anni



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs