Il valore della rosa, ad agosto e oggi Al netto del turno dei quarti di Champions, il Milan si è svalutato

24/03/2023

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Inutile girare intorno al problema: la svalutazione della rosa del Milan a causa delle prestazioni scadenti e dei trasferimenti deludenti è un dato oggettivo.
Sebbene il valore della rosa reale sia solo quello posto in ammortamento nel bilancio della società, è interessante andare a vedere quanto valgono i giocatori per capire cosa sta succedendo anche a livello economico, sebbene teorico.
Ci sono ben sei giocatori che hanno perso molto del loro valore di mercato dall’estate scorsa.
Il principale, ovviamente, è De Ketelaere, ma a ruota seguono i poco impiegati Origi e Adli.
A questi, si devono aggiungere Tomori, Kalulu e Leao per le prestazioni decisamente sotto tono rispetto alla scorsa stagione.
La Gazzetta dello Sport ha raccontato in un articolo che la squadra è in crisi di identità e di risultati, e rischia di mancare la prossima Champions League, andando a pesare ulteriormente sul valore dell'intera rosa.
I tifosi sono da tempo insofferenti per aver speso troppo per De Ketelaere, che, bisogna chiamare le cose con il proprio nome, è stato un flop finora.
La crisi della squadra ha influito anche sul valore dei suoi giocatori: i sei nomi menzionati prima avevano un valore totale di 287 milioni di euro in estate, ma ora sono scesi a 150 milioni secondo le valutazioni di Transfermarkt.
Un danno di 137 milioni!
De Ketelaere non è nemmeno il danno peggiore, nel senso che oggi vale 20 milioni, mentre il deprezzamento maggiore arriva da altri giocatori.
Adli e Origi, oltre ad essere diventanti due acquisti praticamente inutili, non hanno più mercato e potrebbero andare via a fine stagione, con una perdita secca a bilancio.
Tomori e Kalulu non sono più quei due difensori solidi come prima e la valutazione è calata a un terzo, da 50 milioni a testa a 18.
E poi arriviamo a Leao, in tilt da gennaio, che galleggia ancora nelle valutazioni grazie ai gol del mondiale, ma che oggi vale 75 milioni e non gli oltre 100 di giugno, quando è stato eletto come miglior giocatore della Serie A.
La stagione non è conclusa, c'è un quarto di finale che potrebbe aggiustare le cose, ma è evidente che qualcosa non va come lo scorso anno e l'impatto sulle valutazioni della rosa, per quanto empiriche, sono evidenti.


Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Kjaer, il panchinato che scalpita



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs