Il Milan di Pioli ha surclassato Antonio Conte A Londra e nelle due gare, il Milan ha strameritato il passaggio di turno

10/03/2023

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Il Milan ha fatto il suo ingresso nei quarti di finale della Champions League, mettendo fine alla sua "banter era" con una vittoria meritata contro il Tottenham. Anche se non hanno raggiunto le vette estetiche e atletiche della stagione scorsa, i rossoneri hanno saputo cambiare alcuni meccanismi per ritrovare la solidità e dimostrare di essere una squadra ben organizzata e determinata.
L'allenatore, Antonio Conte, ha cercato di giustificare la sconfitta attribuendola alla storia del club e alla difficoltà di cambiare la mentalità dei giocatori in poco tempo, ma la realtà è che il Tottenham ha avuto la possibilità di recuperare lo svantaggio, ma non sembrava volerlo fare. Alla fine, il Milan si è dimostrato un ostacolo insormontabile per la squadra di Premier League.
Il Milan ha dimostrato di rimanere calmo nonostante le difficoltà che un ottavo di finale di Champions League può comportare. La squadra ha alternato momenti di alta pressione sull'avversario ad altri in cui si schierava con un 5-4-1 nella propria metà campo. Quando recuperava il pallone, la squadra si appoggiava a Giroud, che ha svolto una partita molto generosa (5 duelli aerei vinti, più di tutti gli altri). Inoltre, il Milan rallentava il ritmo del gioco tenendo il pallone, mentre il Tottenham sembrava non volerlo più.
Nel primo tempo, il Tottenham aveva la possibilità di fare male all'avversario, ma è stato il Milan a creare le occasioni più interessanti grazie alla sua buona organizzazione offensiva. In particolare, Theo è tornato ad essere un giocatore imprendibile sulla fascia sinistra, in grado di supportare la manovra sulla fascia ma anche in zone più centrali. Il passaggio alla difesa a tre ha dato maggiore tranquillità a lui e al resto dei compagni.
Nel secondo tempo, il Tottenham è stato costretto a sbilanciarsi un po' di più, e il Milan ha sfruttato questa situazione per creare occasioni ancora più pericolose. In particolare, l'occasione più chiara è stata creata da una doppia triangolazione tra Leao e Theo, con Diaz che non è riuscito a sfruttare al meglio la possibilità di segnare praticamente da solo davanti alla porta avversaria. Tuttavia, questa azione ha dimostrato che per attaccare bene bisogna portare più uomini nell'area avversaria, cosa che il Milan ha fatto meglio del Tottenham.


Libro per veri tifosi rossoneri

2.99

L'espulsione di Romero ha spianato la strada ai rossoneri, va detto con chiarezza.
Nonostante un finale di partita un po' approssimativo da parte del Milan, con Leao che ha comunque fatto alcune grandi giocate, il Tottenham non è riuscito a creare grosse occasioni da gol, ad eccezione di un colpo di testa di Kane che Maignan ha parato senza problemi.
Sul ribaltamento di fronte, anche grazie alla superiorità numerica, il Milan ha colpito un palo clamoroso.
Nonostante la partita abbia avuto qualche momento di tensione, il Milan è riuscito a mantenere la calma e a dominare il campo. Sia la difesa che l'attacco hanno funzionato alla perfezione, dimostrando che la squadra ha lavorato duramente per migliorare. E non possiamo dimenticare la grande partita di Giroud, che ha dimostrato di essere un vero leader in campo.
Il Milan può celebrare questa grande vittoria e guardare avanti ai quarti di finale della Champions League. Siamo molto orgogliosi di questa squadra e siamo sicuri che continuerà a dare il massimo in ogni partita.
 


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
La scheda dell'arbitro La Penna



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs