Ibra fondamentale a prescindere Se si vince con o senza di lui è anche merito suo

14/05/2021

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Anche quando il Milan vince e stravince il discorso cade sempre su Ibrahimovic.
Adesso i media sono pieni di gente che scrive che in fondo, la squadra ha vinto nelle due gare a Torino anche senza Ibra. E così in tante altre occasioni in questo campionato.
Ragionare in questo modo è profondamente sbagliato. E il perché è semplice.
Pioli dopo la partita con la Juventus ha affermato che lo svedese non è più un centravanti classico, come è stato per gran parte della carriera. Al Milan adesso opera di più come un playmaker dell’attacco, molto più attento a costruire gioco e occasioni per i compagni. Non è una differenza da poco.
Inoltre, la sua esperienza e qualità tecniche, gli consentono di far crescere i compagni di reparto, che hanno affinato l’arte dei tagli in area.
Paradossalmente, Ibra sta insegnando come si gioca senza Ibra.
La partita col Toro ne è stato l’emblema: tagli e penetrazioni di interni ed esterni come chiede lui.
Non è un caso che negli allenamenti predichi, come tutti i campioni, che ci vuole maniacalità nei dettagli, nella preparazione, nel seguire gli schemi.
Lo svedese ha giocato solo una sessantina di minuti contro la Juventus, ma è entrato in campo pur con un fastidio al ginocchio. Lo sapevano allenatore e compagni, ma ha voluto esserci pur non essendo affatto al 100%, dando coraggio ed esempio a tutti. Poi anche se sull’uno a zero ha dovuto cedere al dolore.
Non è un caso che successivamente siano arrivati altri due gol. C’erano i prodromi creati dall’approccio mentale dello svedese. E nella partita successiva si è rivisto il Milan sfavillante del 2020.
In questo Ibra è insostituibile: spinge ad andare oltre i propri limiti, a crederci, a costruire una mentalità vincente.
Quello che fino a qui si è visto è che il Milan quando gioca bene vince quasi sempre. E se si vince con e senza Ibra, è anche merito suo. E questo Pioli e la società lo sanno bene.



Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Le chiavi vincenti del Milan di questi ultimi giorni torinesi



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs