La scheda dell'arbitro Valeri Uno tra i più qualificati autori di torti al Milan

07/05/2021

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. E’ una frase (tra le tante) per cui Giulio Andreotti è passato alla storia. E in molti pensano malissimo su come il Milan sia stato trattato dagli arbitri negli ultimi mesi.
A conferma di questa ipotesi è la designazione di Paolo Valeri di Roma per dirigere il match clou Juventus-Milan, in programma domenica sera alle 20:30 al J Stadium.
Assistenti saranno Giallatini e Peretti. Quarto uomo Sacchi. E al VAR un altro fischietto che ci ama, Calvarese, con AVAR Paganessi. Non c’è che dire: apparecchiata proprio bene.
Valeri nelle ultime gare in cui ha diretto i rossoneri ha fatto più danni della grandine. In coppa Italia contro il Torino riuscì ad espellere Donnarumma in panchina, facendolo squalificare per la gara successiva contro l’Inter. E poi nel successivo derby prima tutti hanno assistito allo scontro Lukaku-Ibrahimovic, in cui si è dimostrato totalmente inadeguato, e poi è riuscito a far pendere la qualificazione in favore dei nerazzurri rifilando una marea di cartellini gialli ai rossoneri ed espellendo per doppia ammonizione Ibra a inizio ripresa.
Capolavoro al pari del rigore fischiato lo scorso anno (sempre Coppa Italia) su Calabria girato di spalle e colpito dalla sforbiciata di Ronaldo che ci costò l’ennesima sconfitta con i bianconeri.
Un altro dato inquietante è che su 33 gare totali tra tutte le competizioni dirette con il Milan, è riuscito ad espellere 13 giocatori, una percentuale insensata.
In Serie A ha diretto un solo scontro tra le due squadre: Milan-Juventus il 28/10/2017 conclusosi 0-2 con doppietta di Higuain.
Analizzando i dati della massima serie, Valeri ha diretto il Milan in ben 30 occasioni, con un bilancio di 19 vinte, 4 pareggi e 7 sconfitte. Il tutto con 5 rigori a favore e ben 10 espulsioni. Ultima gara diretta: Napoli-Milan il 22/11/2020 e terminata 1-3, con doppietta di Ibrahimovic e gol di Hauge. Vittoria in trasferta, speriamo porti bene.
Ovviamente, il bilancio per la Juventus è molto diverso, anche perché comunque i bianconeri hanno dominato negli ultimi 9 anni. Recita infatti 16 vittorie, 9 pareggi e solo 3 sconfitte su 29 gare. Il tutto con 7 rigori a favore e una espulsione. Ultima gara diretta: Sassuolo-Juventus il 15/07/2020 terminata 3-3.
Valeri ha diretto in Serie A ben 204 incontri, con un bilancio di 79 vittorie per la squadra di casa (38.73%), 61 pareggi, (29.9%) e 64 vittorie per la squadra ospite (31.37%). In totale ha assegnato 80 rigori e decretato 72 espulsioni.
In merito al solo campionato 2020-21 di Serie A il fischietto romano ha arbitrato 11 gare, con un bilancio di 4 vittorie per la squadra di casa, 2 pareggi e 5 vittorie per la squadra ospite. In totale ha assegnato 4 rigori e decretato 3 espulsioni.



Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs