La corsa all'obiettivo Mancano 10-12 punti per arrivare in Champions League

23/04/2021

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Nonostante la sconfitta di mercoledì sera contro il Sassuolo, il Milan si trova in classifica con 66 punti fatti alla trentaduesima giornata di campionato. Tutto ciò mentre alla fine della stagione mancano soltanto 6 partite.
Ad inizio stagione, senza dubbio, in tanti avrebbero messo la firma per una situazione così positiva perché il Milan aveva finito lo scorso campionato in crescendo, ma non aveva certezze sulla propria tenuta in quello successivo visti i tanti giovani presenti in organico.
Col senno di poi tuttavia, tanti milanisti hanno qualche rimpianto legato ad una serie di punti persi in maniera parossistica, che avrebbero potuto dare maggiori certezze al campionato rossonero e forse permettere al Milan di rimanere in corsa scudetto fino alla fine.
Il percorso netto fatto dalla squadra rossonera deve comunque essere sottolineato, valorizzato ed elogiato, perché il Milan in questa stagione ha toccato picchi di gioco importanti ed è pienamente in linea di galleggiamento con l’obiettivo principale che si è posto.
Dalle mura di Milanello arrivano però segnali inequivocabili legati al non sottovalutare nulla visto che, in questa stagione, la quota punti per garantirsi la qualificazione alla Champions League sarà particolarmente alta. Forse la più alta di sempre.
Possiamo dire senza timore di smentita che, fra i 76 ed i 78 punti, c'è la quasi certezza della qualificazione alla prossima Champions League. Il Milan quindi con 4 vittorie nelle prossime 6 partite può garantirsi il raggiungimento del tanto agognato obiettivo stagionale.
Guardando il calendario, il Milan sa di dover affrontare ancora tre scontri diretti (ossia tre impegni contro dirette concorrenti, Lazio, Juventus ed Atalanta) nelle ultime giornate e sa perfettamente che da quelle gare passa molto delle sue chances di qualificazione alla CL.
Ci sono poi tre partite contro squadre ancora in piena corsa per la salvezza, il Benevento di Inzaghi che ha un disperato bisogno di punti, il Torino di Nicola che è in piena ripresa ed il Cagliari di Semplici che, dopo la partita di sabato scorso, è rientrato a pieno titolo nella corsa per non retrocedere.
La classifica, al momento, dà ancora vantaggio alla squadra rossonera che ha qualche punto di vantaggio sul Napoli e sulla Lazio, oltre ad avere gli scontri diretti a favore con la squadra partenopea e, al momento, la vittoria nello scontro diretto con i biancocelesti (il ritorno si gioca fra tre giorni).
Nel contempo tuttavia, la corsa per la qualificazione alla Champions League si sta rivelando particolarmente complessa, visto che in pochi punti ci sono tante squadre, con tre posti ancora da assegnare (l'Inter ormai fa corsa a sé).
Ci sono sei squadre in pochissimi punti e mai si ricorda una lotta tanto infuocata per il vertice negli ultimi anni, soprattutto nella parte finale del campionato, quando le posizioni in classifica tendevano facilmente a consolidarsi.
Tutto può succedere pertanto, ma il Milan di questa stagione è perfettamente consapevole che, mai come quest'anno, il proprio destino dipende dalle proprie forze e che l'obiettivo è pienamente alla portata della squadra di Stefano Pioli.

Capitan Uncino


Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
La volpe e l'uva, con i tonti, i furbi e gli ipocri



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs