Metti un Davide nel motore Le prestazioni di Calabria a centrocampo stupiscono

15/01/2021

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Nessuno avrebbe mai pensato di vedere Davide Calabria protagonista in un ruolo certamente delicato come quello di centrocampista.
Anzi, dopo le prestazioni disastrose della prima metà dello scorso campionato si pensava addirittura che il ragazzo fosse destinato da una parabola come quella di Di Sciglio, che partito a razzo si è perso.
Invece, grazie alla cura Pioli (più Kjaer e Ibra), Davide è ripartito alla grande, migliorando molto il suo gioco, diventando uno tra i migliori terzini destri del campionato. E la convocazione in Nazionale è stata il giusto riconoscimento.
Ma nessuno si sarebbe aspettato che schierato a centrocampo avrebbe avuto un rendimento così elevato, tatticamente e tecnicamente. Smarcamenti, diagonali, copertura, costruzione e persino qualche dribbling. Tanta roba.
Per molti il merito è anche la mancanza di pubblico negli stadi, visto che era stato tacciato di non sopportare la pressione. Sarà, ma Davide finora sta disputando una stagione strepitosa, che lo ha visto rispondere “presente!” a tutte le richieste di Pioli.
Il gol contro la Juventus poi ha mostrato che il giocatore, oltre che un buon piede, è in grado anche di produrre inserimenti centrali efficaci, che in mancanza di spazi per le punte sono essenziali.
Davide ha poi in questo periodo una facilità di corsa che gli consente di coprire una importante porzione di campo, supportando adeguatamente quel mostro di Kessie.
Le sue prestazioni, per quanto eccellenti, non devono però far pensare alla dirigenza di aver in qualche modo risolto un problema a centrocampo.
Davide deve tornare nella sua posizione, anche perché abbiamo visto l’alternativa nell’evanescente Dalot, che non sembra proprio in grado di sostituirlo.
Decisamente il terzino su cui puntare per il futuro.



Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Il rapporto con arbitri e media è da rifare



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs