Abbiamo il dovere di provarci Siamo partiti per provare a entrare in Champions League. Siamo primi a gennaio

08/01/2021

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

La befana tutte le feste porta via, recita un antico detto. Ma chi avrebbe previsto che ad oggi il Milan sarebbe stato in testa alla classifica del campionato?
Nessuno. Neanche gli ottimisti più incalliti.
Invece, abbiamo ricominciato la stagione dove l’avevamo conclusa. Stesso ritmo, stesso gioco avvolgente, e stessi risultati.
Tutto questo nonostante abbiamo avuto quasi sempre una formazione con assenze importanti. Covid, infortuni, squalifiche. Significa che siamo da scudetto, come ormai gira tra gli opinionisti?
Probabilmente no. A lungo andare la qualità della rosa ha il suo peso, così come la profondità della panchina. E in Questo Juventus e Inter sono nettamente favorite. E forse anche Napoli e Roma.
Ma in campo ogni volta va il Milan. Questo Milan. Una squadra che non parte mai battuta e che riesce imporre il proprio gioco anche ad avversari sulla carta più attrezzati. E’ questa la sua forza.
Siamo partiti per provare a entrare in Champions League. Siamo primi a gennaio. Abbiamo davanti due partite abbordabili. Proviamo a sfruttarle. Hai visto mai che negli scontri diretti le inseguitrici non lascino per strada punti importanti?
All’inizio del campionato la domanda era se il Milan fosse o no da quarto posto, ultimo disponibile per l’Europa che conta. Dopo 16 giornate se non avessimo lasciato per strada i punti col Parma da tempo si parlerebbe di una capolista in fuga. E stiamo giocando senza sette giocatori e qualche acciaccato in campo.
La partita contro la Juventus alla fine è stata persa per episodi (tra cui il solito arbitro) e per l’inesperienza di chi è gioco forza subentrato agli assenti o nel corso della gara. Ma è una di quelle sconfitte che agli allenatori piacciono, perché fanno bene alla crescita. Un po’ come la gara contro i francesi in Europa League. Un sano bagno di umiltà che consente di rimettere le cose nella giusta proporzione.
Il Milan oggi è una realtà con cui tutte le avversarie devono confrontarsi, sapendo che non molliamo mai e che fare gol non è più un problema, viste le soluzioni a disposizione.
E’ una bella favola. Non permetteremo di rovinarne il finale.


Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Mirabelli è meglio che taccia



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs