La rivincita di Gattuso Qualcuno in via Aldo Rossi avrà imparato la lezione?

26/06/2020

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Il suo calcio non piaceva ai tifosi e agli amanti del bel giuoco, ma siccome nello sport contano i punti e le vittorie, qualcuno dovrebbe forse chiedere scusa a Rino Gattuso.
A partire da qualcuno in società, che ha pensato bene di abbandonarlo sul più bello, quando la squadra era ancora in ballo per una qualificazione alla Champions League. Da lì in poi la stagione è stata ovviamente travagliata ma, nonostante tutto, il suo Milan è stato qualificato per l’Europa League fino a 45 minuti dalla fine.
Se ne è andato con un fardello di “cose da raccontare” ma che non ha mai esternato. E se non lo ha fatto è solo perché c’è il Milan nel suo cuore.
Fatto sta che il suo sostituto Giampaolo, preso per la presunta qualità del gioco, ha portato i rossoneri quasi in zona retrocessione. C’è voluto l’esonero dell’allenatore e l’arrivo Pioli e Ibrahimovic per risollevare un minimo la situazione.
Ma i numeri sono impietosi: il Milan a parità di giornate di campionato ha 12 punti in meno rispetto alla scorsa stagione.
Con 12 punti in più ne avremmo 51 e saremmo al quinto posto davanti alla Roma.
Il calcio non si fa con i se e con i ma. Però Rino è entrato in corsa a Napoli con una situazione dello spogliatoio esplosiva, con conflitti (non solo verbali) tra giocatori e proprietà, e ha pacificato tutto, conducendo i partenopei alla conquista della coppa Italia contro la Juventus. E mantenendo le possibilità di accesso all’Europa League.
Non avrà espresso un gioco-champagne, ma ha comunque battuto prima l’Inter a San Siro (e la faccia di Conte merita un poster) e poi sconfitto i bianconeri in finale. Ha vinto quando contava vincere. Peraltro in una situazione privata disastrosa.
Forse Rino non sarà mai Klopp, ma ha sbattuto in faccia a tanti che l’umiltà e il lavoro pagano.
Noi abbiamo buttato l’ennesima stagione, lui ha alzato un trofeo e guadagnato sul campo il rinnovo.
Qualcuno in via Aldo Rossi avrà imparato la lezione?



Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Lo stadio sembra essere l'unica cosa che contaq



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs