Il problema del gol Quante partite abbiamo disputato senza segnare o tirare?

18/01/2019

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Il Milan da qualche hanno ha un problema concreto: il gol.
Non è un problema attribuibile a un mister in generale, ma è chiaro che da tanti anni il Milan ha difficoltà nel trovare la via della rete, anzi, del tiro pericoloso.
Jeddah, Genova, ma potremmo continuare snocciolando partite su partite disputate in queste stagioni in cui non si è vista una parata del portiere avversario, non solo un gol.
Quello che resta nella storia del calcio è il gol del portiere del Benevento, ma quella partita non meritavamo di vincerla (certo, nemmeno di perderla), non abbiamo tirato e segnato.
Non è un problema di Lapadula o Higuain, ma è chiaro che chiunque indossi la nove al Milan fatica ad entrare nella classifica marcatori non nei primi posti, ma almeno fuori dal grande mucchione dove tanti hanno segnato lo stesso numero, ridicolo, di gol.
Se la squadra vuole fare un salto di qualità e giocare per raggiungere la Champions, servono i gol, servono i tre punti, serve continuità di azioni pericolose.
Il Milan funziona, anche qui non sempre, solo nelle ripartenze, mentre a difesa schierata o esce dal cilindro un coniglio o è difficile stupire gli avversari.
Non può essere un gioco basato sulla casualità a fare la differenza, sulla giocata di qualità. Ci sta, certo, ma non può essere la consuetudine, che deve essere la ricerca di un gioco d'attacco, inserimenti, movimenti che creano occasioni.
Al Milan non si vede molto gioco, anche nei calci d'angolo ci si perde dietro passaggi ravvicinati che invece di produrre una palla in area nel giro di due o tre passaggi fanno giungere la palla a Donnarumma.
Le probabilità di segnare, in questo modo, calano drasticamente, un po' come nel basket pensare di vincere facendo solo tiri facili.
E' necessario prendere dei rischi anche in attacco, ma purtroppo si gioca troppo sul velluto, sul facile, terrorizzati dal fatto che la palla si possa perdere.
Serve coraggio.


Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Leonardo-Maldini: adesso tocca a voi



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs