Un gioco finalmente bello (ma poco redditizio) Contro la Samp il Milan ha dato spettacolo

23/02/2018

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Una diretta concorrente per le posizioni europee è stata letteralmente strapazzata dal Milan di Gattuso.
Una bella vittoria, a pochi giorni di distanza dalla bella prova in Europa League.
Ma cerchiamo di individuare i tratti tecnici che l'hanno caratterizzata.

Difesa arcigna

Il Milan di Gattuso ha una caratteristica importante: una difesa solida. Contro la Samp, però, si è visto qualcosa di più. L'assenza forzata di Kessie e il conseguente inserimento di Montolivo hanno permesso di avere una maggiore copertura centrale. Infatti, il centrocampista italiano non ha caratteristiche offensive e soprattutto di profondità, fatto che ha permesso di avere una maggiore copertura davanti all'area. A palla scoperta, inoltre, la difesa è sempre scivolata indietro in maniera controllata, senza lasciare il minimo spazio alle punte di inserirsi e con un'aggressione più feroce delle punte. L'assenza di profondità per la Samp ha rappresentato un grosso problema in fase di costruzione di gioco e l'unica, ma spaventosa occasione, è avvenuta alla fine della partita quando la stanchezza della difesa si è fatta sentire.


Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Ottimi schemi

L'apertura di campo da 70 metri di Calhanoglu è stata un capolavoro in occasione del gol, ma è evidente che manca qualcosa in fase di realizzazione. Certo, se si sbaglia un rigore manca sempre qualcosa al termine della gara, ma è chiaro che per il gioco sviluppato il Milan raccoglie troppo poco. Soprattutto, le respinte in area vengono spesso raccolte dagli avversari e questo mette in apprensione la fase difensiva. Un problema di schemi, certo, perché il calcio di Gattuso è una questione di triangoli possibili, ma probabilmente, con piccoli aggiustamenti di posizione, si potrebbe raccogliere qualcosa in più.
Si conferma la pericolosità di Suso sulla destra, mentre si è iniziato a vedere il tentativo di tiro dalla distanza che è diventata una bella presenza nelle ultime partite.
 


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Una questione di stile (e magari di tre 1-1)



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs