Come si dice Derby in mandarino? Le due squadre sono in momenti diversi di forma fisica e mentale

13/10/2017

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

Non è una novità assoluta. Già quello di ritorno dello scorso campionato fu di fatto il debutto della nuova proprietà cinese dell’AC Milan. Ma stavolta è diverso.
Per quanto siano in quel ruolo da poco tempo, Fassone e Mirabelli hanno lasciato ben evidente la loro impronta, al punto che il Milan di Berlusconi lo si cita come un ricordo, fantastico, ma che appartiene al passato. Così come al passato e immortale rimarrà il gol di Hateley, che è ancora precedente al trentennio berlusconiano, ma vivo in tutti i tifosi. Rimane solo un manipolo sparuto di giapponesi dispersi su qualche isola mentale, ma si qualificano da sé.
Ci avviciniamo a questo derby in modo diverso da quello dello scorso campionato. I nostri avversari sono carichi, vengono da vittorie importanti, ancorchè spesso fortunose. Ci sono attualmente davanti di 7 lunghezze, non certo poche. Inoltre ha battuto la Roma all’Olimpico, pur se immeritatamente e con i giallorossi che reclamano almeno un rigore a favore.
La stessa Roma che poche settimane dopo, poco prima della sosta per le nazionali, ci ha stroncato a San Siro, rifilandoci un 3-0 che non lascia adito ad alcun commento, se non negativo.
Il Milan si trova proprio in mezzo al guado. Perdere significa abbandonare praticamente ogni velleità di qualifica alla Champions League, con buona pace di chi parlava di scudetto a luglio e agosto. Il gioco latita, l’allenatore ha dubbi sulla tattica e in molti (forse anche in società dalle parti di Pechino) nutrono dubbi su Montella. Gli stessi giocatori si vede che spesso sono disorientati, anche per via dei cambi di modulo e dell’eccessivo turnover. I giocatori sembrano già sulle ginocchia e qualcuno invoca il ginseng. Senza contare che in alcuni ruoli non abbiamo sostituti, come per Kessie.
Insomma, siamo a un punto di svolta. Certo, non sarà un derby a decidere le sorti di una stagione, ma questa volta ci siamo molto vicini.
Di sicuro, non solo ai tifosi bauscia e casciavit, ma anche ai cinesi non piace perdere.




Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
Trovare una quadra, e forse una squadra



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs