La nuova occasione per Manuel Sta a Locatelli sfruttarla nel modo migliore

17/03/2017

Sommario di questa settimana

Sfoglia, usa mouse e frecce

______

In un percorso di crescita, rimanere qualche giornata in panchina è un passaggio che può capitare. Accade a tutti i giocatori giovani e non può dirsi né una bocciatura né uno stop penalizzante.
Al discorso generale non può sottrarsi nemmeno il bravo Manuel Locatelli, ex centrocampista prodigio della primavera milanista, da quest'anno fiore all'occhiello della prima squadra.
Locatelli, in estate, è partito come quinta o sesta scelta in mediana per poi diventare già a settembre il primo cambio di centrocampo contro Sampdoria, Lazio, Fiorentina e Sassuolo.
Proprio contro gli emiliani il suo gol del momentaneo 3-3 è stato l'ideale trampolino di lancio nel calcio dei grandi. In quella partita Manuel fu in grado non solo di far gol ma addirittura di cambiare l'inerzia negativa della partita stessa.
Il destino, qualche giorno dopo, gli offrì l'opportunità di diventare titolare nel Milan, a causa dell'infortunio di Montolivo che in nazionale si ruppe il crociato.
Da quel momento la parabola di Locatelli ha conosciuto picchi verso l'alto con un angolo di paradiso toccato proprio a fine ottobre quando il ragazzo realizzò il gol con cui il Milan battè la Juventus a San Siro dopo 4 anni di sconfitte.
Negli ultimi tempi tuttavia, lo smalto di Manuel aveva perso qualcosa in brillantezza. Le sue prestazioni erano meno sicure e qualche errore di troppo nella gestione del pallone aveva iniziato a diventare pesante nell'economia delle partite.
Montella non ha mai criticato pubblicamente il ragazzo, anzi ne ha sempre difeso la professionalità ed il talento. Tuttavia, ad un certo punto ha pensato che fosse il caso di togliere pressione a Locatelli, confinandolo per qualche partita in panchina.
La presenza di Josè Sosa in organico, giocatore di alto livello tecnico anche se con evidenti limiti dinamici, ha pertanto consigliato al tecnico rossonero questa mossa, utile sia al Milan come squadra e sia a Locatelli in quel preciso momento.
Superato questo primo scoglio della carriera, per Manuel sabato sera si riaprono le porte della titolarità. Galeotta è stata l'espulsione di Sosa nei minuti finali a Torino, ma Montella ha già dimostrato di non considerarli incompatibili ed una buona prestazione di Locatelli contro il Genoa potrebbe convincere il tecnico milanista ad alzare la qualità della mediana prevedendo la presenza di entrambi.
Il destino pertanto, che in ottobre gli aveva aperto le strade della titolarità, appare essere tornato a strizzare l'occhio a Manuel Locatelli: sta a lui adesso sfruttare appieno l'occasione. Il futuro del Milan è suo, ma riprendere da subito il posto da play può essere una iniezione di fiducia assoluta.

Capitan Uncino



Libro per veri tifosi rossoneri

2.99


Se ti è piaciuto, condividilo!

Leggi il prossimo articolo
La scheda dell’arbitro Russo



Vai al Sommario del
Magazine di questa settimana

Leggi e sfoglia la miglior rassegna stampa rossonera: Milan7.it/rs